Via Eugenio Checchi 57/59, Roma Lun-Ven 9.30-19.30 | Sab 9.30-18.00 | Dom 9.30-13.30 +39 06 41.732.982

Articoli

Clamidiosi nel gatto

Clamidiosi nel gatto

Infezione respiratoria del gatto data da chlamydia pittaci, microrganismo intracellulare. Si manifesta con congiuntivite mono o bilaterale. Rinite con scolo nasale, a volte polmonite.

Apparati coinvolti

Apparato respiratorio e oftalmico. Spesso colpisce i gattini di 2-6 mesi di età

Diagnosi

Raschiato congiuntivele dove cercare il microrganismo nel citoplasma

Come si cura

Farmaco di scelta è la tetraciclina per bocca e antibiotici sempre a base di tetraciclina per gli occhi. La cura dura 3 4 settimane

Come si previene

Con la vaccinazione

Rischi per l'uomo

Potrebbe forse dare una congiuntivite all’uomo.

Leggi tutto...
Vaccinazioni del cane

Vaccinazioni del cane

Le vaccinazioni del cane sono registrate su un apposito libretto, che contiene i dettagli di ciascun vaccino e la data di somministrazione.

È firmato dal veterinario dell’animale e costituisce un registro permanente, necessario per dimostrare la storia vaccinale del cane qualora debba essere introdotto in una pensione o debba viaggiare al seguito della propria famiglia adottiva.

Leggi tutto...
Cimurro del cane

Cimurro del cane

Malattia del cane di origine virale, morbillivirus. Rialzo termico dopo 5 giorni dall’infezione si ha poi un secondo rialzo dopo qualche giorno. Scolo nasale e congiuntivele. Manifestazioni neurologiche con contrazioni e movimenti della bocca come se masticassero chewin gum. Neuriti del nervo ottico, infiammazioni dell’occhio, nei cuccioli ipoplasia dello smalto dentale, indurimento dei cuscinetti plantari e del naso.

Apparati coinvolti

Tessuti linfatici , epiteliali del tratto respiratorio, alimentare, urogenitale e nervoso.

Diagnosi

Titolo degli anticorpi in due tempi per distinguere gli anticorpi del vaccino, se il cane è vaccinato, e poi secondo titolo anticorpale per vedere se la malattia è in corso. Ricerca del virus nel liquido cefalorachidiano.

Come si cura

Antibiotici per le infezioni secondarie e terapia sintomatica del vomito e diarrea. Attenzione alla disidratazione il tasso di mortalità è del 50%

Come si previene

Vaccinare i cuccioli a due mesi di età poi ripetere il vaccino dopo 1 mese e poi una volta l’anno

Rischi per l'uomo

Pur essendo un morbillivirus non è pericoloso per l’uomo.

Leggi tutto...
Calcivirus nel gatto

Calcivirus nel gatto

Malattia di origine virale del gatto. Frequente nei gatti con meno di sei settimane. Insorgenza improvvisa. Scolo oculare e nasale, ulcere sulla lingua, dispnea, polmonite, febbre.

Diagnosi

Radiografia dei polmoni, test di laboratorio non sono caratteristici

Come si cura

Antibiotici ad ampio spettro (amossicillina). Non ci sono antivirali specifici, pomate oculari antibiotiche. Terapia generale di sostegno.

Come si previene

Si devono vaccinare i gatti a partire dai due mesi di età e ripetere il vaccino dopo 1 mese e poi annualmente.

Cosa può succedere

Con la terapia può guarire del tutto, se ci sono complicazioni batteriche può morire. I gatti guariti possono eliminare il virus per lunghi periodi

Leggi tutto...
Alopecia

Alopecia

Caduta o mancata crescita di pelo in zone ristrette o su tutto il corpo causata da diversi fattori: cause genetiche; squilibri endocrini; alimentazione; parassiti e microrganismi; patologie immunomediate; stress; farmaci utilizzati per disturbi di altri apparati

Esami da fare

Esame citometrico e profilo biochimico. Test su tessuti.

Come si cura

A seconda delle cause si avrà specifico trattamento farmacologico.

Leggi tutto...